Home > Entroterra

Entroterra romagnolo

Cultura e storia a due passi dal mare

Non solo mare e divertimento, la Romagna offre anche tante ricchezze storiche, archeologiche e naturalistiche. Alloggiando all’Hotel Marilinda di Cesenatico potrete spostarvi e visitare la Romagna, le sue città storiche, il suo bellissimo entroterra, o scoprire e ammirare i bellissimi percorsi naturalistici.

Cesenatico

Pittoresca cittadina sull’Adriatico

Cesenatico è caratterizzata dal porto canale realizzato nei primi anni del Trecento dalla comunità di Cesena e disegnato da Leonardo da Vinci, che ne ha eseguito un rilievo planimetrico e una veduta prospettica.

Tra le cose da vedere ricordiamo, anche, il Museo della Marineria, il monumento a Giuseppe Garibaldi, la Chiesa di San Giacomo patrono della città e la casa natale di Marino Moretti. Non dimenticate di provare uno dei ristoranti di pesce tipici della città.

Ravenna

La città dei mosaici

Nota per i suoi colorati mosaici che adornano molti degli edifici, è la città storicamente più importante della Romagna.

Il complesso di monumenti paleocristiani è considerato patrimonio dell'Unesco e tra di essi sono presenti la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale e il Battistero degli Ariani. Il territorio di Ravenna comprende anche diverse aree naturali come il grande parco urbano, il Parco 2 giugno e la Pineta di Classe, e diversi siti archeologici come Parco Archeologico di Classe.

San Marino

La più antica Repubblica

La Repubblica di San Marino è uno degli stati più antichi e piccoli della Terra. Il centro storico offre antichi vicoli, mura, torri e panorami molto suggestivi, inframezzati da tanti negozi di souvenir tipici.

Potrete vivere durante tutto l'anno i numerosi eventi in costumi d'epoca. Tutti gli amanti dello shopping potranno perdersi tra le tantissime botteghe artigianali nelle vie del centro storico che offrono prodotti tipici e souvenir di ogni genere

San Leo

Dall’alto della Valmarecchia

È uno stupendo paesino arroccato su di un enorme masso roccioso. Qui si ergeva l'inespugnabile fortezza del XV secolo che è rimasta completamente intatta fino ad oggi e visitata da numerosissimi turisti provenienti dall'Italia e dall'estero.

San Leo si trova a 30 km dalla costa Adriatica e grazie alla sua posizione privilegiata offre uno splendido panorama su tutto il litorale e le vallate circostanti, regalando ricordi indimenticabili a tutti i visitatori.

Santarcangelo

Borgo medievale

Santarcangelo è un antico borgo medievale che grazie alle sue piazzette, ai vicoli e ai palazzi ha il titolo di Citta d'Arte. Nella piazza centrale è presente un grande arco trionfale eretto nel 1777 in onore di Papa Clemente XIV; altri luoghi da visitare sono la Torre del Campanone, Porta Cervese e Piazza della Monache.

Famosa è la Fiera di San Martino (o Fiera dei Becchi) che si tiene l'11 novembre con un mercato di prodotti locali ed intrattenimento.

Cesena

Memoria del Mondo

Al centro della Romagna, è un'importante meta d'arte diventata signoria coi Malatesta alla fine del XIV secolo e raggiunge il suo massimo splendore con l'istituzione della Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica d'Italia e riconosciuta nel 2005 "Memoria del Mondo" dall'Unesco.

Da non perdere anche la Rocca Malestiana, la millenaria Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte con l'omonima Basilica e il centro storico dove si trova Piazza del Popolo, caratterizzata dalla Fontana Masini.

Pasqua al Marilinda

Dopo due anni siamo riusciti a festeggiare la Pasqua con i nostri amici del Marilinda. Due belle giornate, coccolati come sempre, cibo buono, ottima accoglienza, chiacchiere sincere, professionalità e tanta simpatia. Un bellissimo modo per staccare da tutto e ricaricarsi con la promessa di ritornare al più presto. Assolutamente consigliato per tanti motivi buoni.

Laura L - aprile 2022

Da una vita con voi

Sono stata da voi per la prima volta nel 1983 e da allora non ho più smesso, perché ormai faccio e fate parte della stessa famiglia. Sempre avanti ragazzi, siete dei grandi sia come persone che come organizzatori al meglio dei servizi!

Marzia C - agosto 2018

Non cambierei mai

Anche quest'anno al Marilinda, come sempre, non cambierei mai, si sta proprio bene, come in famiglia se sarei più vicino, ci andrei tutte le volte che il tempo me lo permette, qualità, cortesia da parte di tutti, siete fantastici

Rita B - agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter, sarai sempre aggiornato sulle nostre promozioni speciali.

dal 29.05.22 al 26.06.22
da 60 a persona al giorno
dal 27.06.22 al 31.07.22
da 63 a persona al giorno
dal 01.08.22 al 08.08.22
da 448 a persona per 7 giorni
dal 22.08.22 al 29.08.22
da 448 a persona per 1 settimana
dal 29.08.22 al 04.09.22
da 63 a persona al giorno
dal 05.09.22 al 20.09.22
da 57 a persona al giorno
Vicino al mare
Contattaci